Adasta è una concessionaria pubblicitaria che aiuta gli editori a valorizzare le inventory pubblicitarie e gli inserzionisti a raggiungere i propri obiettivi, grazie al Programmatic Advertising e ad altre tipologie di advertising digitale.

L’azienda con sedi a Milano e Roma aveva bisogno di rinnovare la propria comunicazione online e di veicolare i propri contenuti in modo nuovo, più accessibile e vicino ai bisogni di editori e inserzionisti. Per questo siamo partiti da un'attività di Content Strategy con la quale abbiamo analizzato i competitor, identificato le Buyer Persona e il posizionamento del brand evidenziandone i valori, l'identità visiva e il tono di voce. Sono stati poi individuati i canali online e le tipologie di contenuti più idonei a raggiungere le diverse Buyer Persona in base agli obiettivi aziendali.

Ha seguito un'attività di restyling del logo aziendale e della visual identity del brand, assieme allo studio e realizzazione del nuovo sito web in Wordpress, un progetto che ha visto il coinvolgimento, nelle diverse fasi, di un team composto da Digital Strategist, Project manager, SEO Specialist, Content Specialist, Copywriter e Art Director.

Partendo dalle indicazioni fornite dalla Content Strategy, abbiamo identificato il layout grafico più adatto alla nuova immagine di Adasta e organizzato i contenuti in modo che fossero coerenti con il posizionamento del brand e che risultassero mirati per le Buyer Persona di riferimento.

L'alberatura del sito e la struttura dei contenuti sono stati inoltre pensati per la SEO e ci siamo occupati della stesura di testi SEO-oriented, sia per le diverse pagine del sito, sia per il blog interno, con l'obiettivo di migliorare la visibilità del brand sui motori di ricerca.

adasta.it



Dopo anni nel mondo dell'advertising digitale era arrivato il momento di modificare la nostra comunicazione verso l'esterno e di sviluppare una nuova Visual Identity per aumentare la notorietà del brand Adasta. Ci siamo affidati a Spider 4 Web per un nuovo sito, più visibile sui motori di ricerca, e per una strategia volta alla produzione di contenuti significativi, con l'obiettivo futuro di reperire nuovi contatti, sia lato editori che lato inserzionisti.

Oggi il nostro nuovo sito, ottimizzato per i motori di ricerca grazie ad un’accurata attività SEO, rispecchia il nostro brand nella linea grafica e nei contenuti, rivolgendosi in modo chiaro ed efficace ai diversi target di riferimento. Abbiamo inoltre delle indicazioni chiare per lo sviluppo futuro di nuovi contenuti su diversi canali online, utili per comunicare in modo efficace con i nostri clienti e potenziali clienti.

Simone Chizzali, CEO di Adasta