Avventure Bellissime è un incoming tour operator specializzato dal 1999 nell'organizzazione di viaggi in Italia con particolare focus sulla proposta di esperienze personalizzate e con una solida reputazione nel mercato turistico internazionale, in particolare nel mercato americano. 


Nel 2020, in un periodo di profonda trasformazione del settore turistico, Avventure Bellissime necessitava di una strategia digitale integrata per consolidare la propria posizione nel mercato e aprire nuovi canali di business. L'obiettivo era costruire una presenza digitale autorevole e performante, capace di supportare sia il business B2C che quello B2B.

In sintesi
Settore: Turismo
Attività: Incoming Tour Operator
Sede: Venezia
Sito web: tours-italy.com

Obiettivi:

Potenziare la presenza digitale e lo sviluppo del business B2B

SVILUPPARE UNA STRATEGIA PER IL MERCATO B2B INTERNAZIONALE ATTRAVERSO NUOVI CANALI DIGITALI

CREARE UN ECOSISTEMA DI CONTENUTI COERENTE E ORIENTATO ALLA CONVERSIONE

OTTIMIZZARE LA PRESENZA DIGITALE PER MASSIMIZZARE LA VISIBILITÀ ORGANICA

Soluzione proposta: 

Una strategia integrata dall’analisi del customer journey all'ottimizzazione dei contenuti



ASSESSMENT STRATEGICO E SOCIAL SELLING

Il progetto è iniziato con un Assessment strategico approfondito per la definizione del profilo del cliente ideale (ICP) per il mercato B2B di Avventure Bellissime e del relativo customer journey volta a comprendere appieno le necessità del cliente B2B e i punti di contatto con l'azienda, per formulare un piano di comunicazione efficace. Sulla base di questi insight, è stata strutturata una strategia di Social Selling personalizzata, coinvolgendo il team commerciale di Avventure Bellissime in un percorso di coaching per approcciare nuovi potenziali clienti B2B su Linkedin.

TOOLKIT COMMERCIALE B2B

Abbiamo progettato e realizzato un pacchetto di materiali commerciali B2B a supporto del team Sales di Avventure Bellissime. Il toolkit include brochure digitali, schede prodotto dettagliate per ogni destinazione e tipologia di tour, presentazioni personalizzabili e materiali di supporto specifici per ogni fase del customer journey. 

STRATEGIA DI CONTENUTI MULTICANALE

Per soddisfare la duplice esigenza di comunicare sia ai clienti finali che ai tour operator internazionali, è stata sviluppata una Content Strategy basata su un'analisi di competitor, posizionamento del brand e performance dei contenuti. Questa analisi ha portato alla creazione di un Master Editorial Plan (MEP) differenziato per i due target. Sulla base di questa strategia sono stati creati nuovi contenuti per il sito, in particolare una nuova sezione "Custom Tours" dedicata a esperienze di viaggio personalizzate, fiore all'occhiello di Avventure Bellissime; sono stati studiati due layout distinti per la newsletter (differenziati in base al target B2B e B2C) e un piano editoriale di contenuti per blog e social.

CONTENT AUDIT E OTTIMIZZAZIONE SEO DEL SITO WEB

Il progetto di ottimizzazione SEO ha coinvolto, in diversi step, tutte le aree del sito web di Avventure Bellissime.
Partendo da un Content Audit approfondito, abbiamo identificato gap e opportunità di miglioramento per ogni sezione del sito, sia dal punto di vista SEO che contenutistico. Ci siamo occupati inoltre dell'ottimizzazione SEO di alcune sezioni strategiche del sito quali le pagine dei Tour, Vacation Packages, gli articoli del blog e le Travel Guides. L’attività SEO svolta, basata sullo studio preventivo delle principali parole chiave di riferimento per il mercato internazionale B2B e B2C e della relativa espansione semantica, ha coinvolto non solo una serie di implementazioni tecniche sulle pagine del sito ma anche la revisione in ottica SEO di una grande mole di contenuti in lingua inglese.

RESTYLING STRATEGICO DEL SITO WEB

Seguendo un approccio data-driven basato sull'analisi degli obiettivi dell’utente, abbiamo riprogettato contenuti e grafica di alcune sezioni chiave del sito, in particolare homepage, "Chi Siamo", la pagina dedicata ai clienti B2B, le schede prodotto dei Tour e dei Vacation packages. Il restyling ha coinvolto sia l'aspetto grafico sia l'architettura dei contenuti con l'obiettivo di migliorare la user experience e facilitare il percorso di navigazione e di conversione. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione di call-to-action efficaci e alla creazione di percorsi di navigazione intuitivi.

Risultati


TRAFFICO DA RICERCA ORGANICA

+186%

Periodo marzo-aprile 2023 vs 2024

NUOVI UTENTI ORGANICI

+217%

Periodo marzo-aprile 2023 vs 2024

IMPRESSION SU FACEBOOK

+486%

Periodo marzo-aprile 2024 vs 2 mesi precedenti

Nel 2020, nel pieno della crisi che ha colpito profondamente il nostro settore, abbiamo deciso di trasformare una pausa forzata in un’occasione per ripensare e rilanciare il nostro business.

Ci siamo affidati a Spider 4 Web per intraprendere un percorso di valorizzazione e supporto del team interno in ambito digital marketing: da un assessment iniziale ad una consulenza su content & social strategy fino ad un coaching di social selling. Il team di Spider ci ha anche supportato nella realizzazione di nuovi materiali di comunicazione utili per l’attività commerciale e, grazie al supporto dei consulenti SEO, abbiamo realizzato nuove pagine del sito web, ottimizzate per i motori di ricerca.

Ora siamo felici di aver creduto in questo percorso e pronte per accogliere i nostri Clienti e regalare loro della vacanze Bellissime.

Monica Fachin
CEO & Founder Avventure Bellissime

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ALL'INTERNO DEL DOCUMENTO TROVERAI

  • Maggiori dettagli sull’azienda e sul contesto di riferimento per il progetto.
  • Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
  • Un elenco completo dei risultati ottenuti.