E-commerce ottimizzato SEO per il brand di eyewear:+124% di visite organiche in un anno
Demenego, con più di cinquant'anni di attività nel mondo dell'occhialeria, si colloca oggi tra le aziende italiane più attive e intraprendenti del settore eyewear. Dopo il successo di una ventina di negozi fisici, si sono affidati a Spider 4 Web per l'apertura di un sito istituzionale e di uno store online, supportato da ADV e attività di marketing digitale.
Settore: Eyewear e ottico
Attività: Vendita di occhiali da vista e da sole
Fatturato: 23 milioni Euro c.a.
Sede: Calalzo di Cadore (BL)
Sito web: www.demenego.it
Obiettivi
AUMENTARE LA NOTORIETÀ DEL BRAND DEMENEGO E RINNOVARNE L’IMMAGINE
CREARE UN E-COMMERCE SEMPLICE DA USARE PER CLIENTI E COLLABORATORI
SEO: OTTIMIZZARE IL RANKING IN SERP E AUMENTARE LE VISITE AL SITO
Soluzione:
Sito e store online integrati al gestionale e ottimizzati SEO
NUOVO SITO ISTITUZIONALE E STORE ONLINE
Nel 2015 abbiamo realizzato un nuovo sito web istituzionale, con una nuova grafica più pulita e lineare, che contiene tutti i prodotti a catalogo e un’area riservata dedicata ai rivenditori, dove possono visualizzare i prodotti disponibili.
Nel 2017 è stato invece lanciato l'e-commerce, integrato con il gestionale, in modo da gestire articoli e loro disponibilità in tempo reale. Il sito permette inoltre l'utilizzo di coupon e di avere listini diversi in base al codice cliente.
ANALISI DEI PROCESSI E INTEGRAZIONE AL GESTIONALE
A seguito di un'analisi dei processi, i due siti sono stati integrati al gestionale di Demenego, permettendo al personale interno di velocizzare il data entry, avere le giacenze in tempo reale, oltre a offrire la possibilità di controllare sul sito in autonomia la disponibilità di un prodotto e in quale store si trova.
OTTIMIZZAZIONE SEO TECNICA
Nel 2020, a seguito di un Audit SEO, sono state implementate delle ottimizzazione di SEO tecnica per migliorare l'indicizzazione del sito web nei motori di ricerca.
E-MAIL AUTOMATION WORKFLOW
Dopo aver notato l'esigenza di recuperare i clienti che hanno abbandonato il flusso d'acquisto, abbiamo implementato dei workflow di e-mail automation che inviano e-mail automatiche al cliente in caso di carrelli abbandonati, ordini non conclusi, a clienti che si sono registrati ma che non hanno acquistato, o in caso non abbiano acquistato per molto tempo.
ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING
Per aumentare la Brand Awareness e coinvolgere i clienti, abbiamo realizzato una campagna Pay-Per-Click con annunci personalizzati sulla rete di ricerca Google. Alla campagna Google sono state affiancate delle campagne stagionali sui canali Facebook e Instagram, ed è stato creato un piano editoriale per i social media.
+63%
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50.000+
- Maggiori dettagli sull’azienda e sul contesto di riferimento per il progetto.
- Una presentazione dei diversi step del progetto e delle soluzioni proposte, dalla strategia alle scelte operative.
- Un elenco completo dei risultati ottenuti.