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Digital marketing, dai dati alle persone: Spider 4 Web racconta le nuove strategie di business
02/03/2023
Il futuro del marketing è sempre più focalizzato sulla persona. La persona, le sue scelte, i suoi comportamenti sono al centro di tutte le strategie e sono il punto al quale guardare per andare a delineare i passi futuri.
«Il digital marketing è cambiato ed è mutato anche l’approccio delle imprese», premette Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web. «L’iniziale diffidenza di qualche anno fa ha lasciato spazio alla necessità di essere presenti nel mondo digitale, non seguendo le mode, ma trovando la propria strategia per non fare investimenti inutili. Per fare questo un’agenzia deve poter offrire ascolto, capacità di analisi e conoscenza.»
Il punto di partenza nel creare una strategia vincente rimane sempre l’analisi dei dati. «L’obiettivo è conoscere come si comportano i miei potenziali clienti e saper leggere velocemente l’efficacia o meno delle strategie adottate», aggiunge Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web. «Davanti a un mercato Data Management e Analytics che l’anno scorso ha registrato una crescita del 20% rispetto al 2021 (Osservatorio Big Data e Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano), in questi anni ci siamo preparati realizzando un software ad hoc: la nostra suite 4Analytics è una soluzione di reportistica e analisi che raccoglie i dati provenienti da diverse fonti e da campagne multicanale, rendendoli disponibili in un’unica dashboard, facile da leggere e analizzare, dove tutti i dati delle piattaforme utilizzate dalle aziende (sito, email, social, gestionale aziendale) vengono integrati».
Per Spider 4 Web questa attenzione diventa fondamentale all’interno di un’impostazione smarketing, in cui i reparti marketing e sales lavorano in sinergia e dove il primo diventa funzionale alle vendite e i dati raccolti completano e validano le strategie attuate. All’interno di questi trend, cambia anche l’agenzia digitale. «La consulenza digital marketing diventa sempre più fondamentale. I clienti sono sempre più interessati a utilizzare i canali digitali e gli asset tecnologici per incrementare il proprio business. Necessitano però di essere indirizzati, di avere un supporto nelle decisioni strategiche e nelle scelte. Anche perché la direzione da prendere non può dipendere dalla moda del momento».
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