Nell’ultimo anno la digitalizzazione delle imprese ha subito una grande una spinta acceleratrice: si è sentita l’esigenza di dare un cambio repentino alla mentalità con cui venivano gestite le aziende, cercando nuove soluzioni digitali che potessero essere d’aiuto in un momento così complicato. L'andamento del primo trimestre del 2021 sembra confermare le difficoltà delle scorso anno: è quindi necessario che le aziende affrontino un’ulteriore spinta verso il digitale, cominciando a investire in progetti a lungo termine che continuino a dare i loro frutti anche quando saremo finalmente tornati a una condizione di normalità.
Ma quali strumenti possono venire in aiuto delle imprese nel 2021?
“Uno degli strumenti digitali che utilizziamo e proponiamo ai nostri clienti, è un’innovativa suite di marketing automation pensata per venire incontro anche alle esigenze delle piccole e medie imprese" – spiega Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web – “È utile per gestire i dati di prospect e clienti in modo sinergico tra i reparti Marketing e Sales grazie a un insieme di funzionalità per gestire, da un lato, campagne di lead generation, advertising, e-mail marketing e, dall’altro, le attività commerciali e le opportunità su clienti e prospect. Tutto questo in un’unica suite software con database integrato”.
Tra gli altri strumenti di marketing digitale, Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web, cita il social selling, una tecnica utile per supportare il reparto Sales nella sua operatività quotidiana. “Padroneggiare le tecniche che usano i social network per trovare, connettersi, comprendere e coltivare prospect e clienti non è solo un’alternativa alle fiere e agli eventi di networking dal vivo, ma rappresenta un nuovo canale di business da affiancare a quelli tradizionali, che spesso si rivela ancora più efficace ed efficiente per lo sviluppo di nuovi contatti commerciali”.
Approfondisci tutti i segreti di queste strategie e strumenti digitali nell'articolo pubblicato su il Friuli Business di marzo 2021.