L'invasione dei nuovi telefonini e delle "tavolette" elettroniche ha di fatto tolto spazio ai vecchi computer che nel 2013 hanno visto calare le vendite del 10% (fonte: International data corporation).
Secondo le previsioni di Gartner, azienda leader nel settore delle analisi e delle ricerche nell’Information Technology, nel corso del 2014, le vendite di tablet si avvicineranno di molto a quelle dei personal computer, con 263 milioni di tablet contro 277 milioni di pc, per arrivare al sorpasso nel corso del 2015.
“Gli utenti continuano a lasciarsi alle spalle il computer tradizionale (desktop o portatile) che resta uno strumento condiviso per la creazione di contenuti. La maggior flessibilità dei tablet e dei dispositivi ibridi (come i portatili ultra-leggeri) riesce a centrare meglio i bisogni sempre più diversificati”, spiegano gli analisti di Gartner.
In Italia, secondo l’Osservatorio Ict del Politecnico di Milano, smartphone e tablet raggiungeranno quota 45 e 12 milioni a fine 2014. Le vendite dei contenuti digitali (giochi, news, ecc) da dispositivi sono cresciute oltre il 30% e nei prossimi tre anni sono destinate a raddoppiare. Il valore complessivo dell'economia legata alle app vale 25,4 miliardi di euro, pari all'1,6% del Pil e salirà nel 2016 al 2,5% del Pil.