Sempre più nella bocca di tutti le parole “Social media” e “Social network” stanno diventando di uso comune, ma qual'è il loro significato? E’ corretto utilizzarle come sinonimi?
Iniziamo con le definizioni e tutto sarà più chiaro:
I Social media (da “medium”, che in latino significava “mezzo, strumento”) sono tecnologie e pratiche online che si adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio con un vasto pubblico.
La “rete sociale” (Social network) è un concetto teorico che rappresenta un reticolo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali: conoscenza casuale, rapporti di lavoro, vincoli familiari, ecc...
Quando si parla di Social media parliamo quindi di software, strumenti informatici, mentre quando si parla di Social network si parla di gruppi di persone che non necessariamente si conoscono ma sono legati da una determinata causa (tifosi della stessa squadra, appassionati dello stesso hobby, ecc...).
I Social network non sono nati con Facebook!
I principali Social media sono:
- Google+
- MySpace
- YouTube
- Linkedln
Quando si parla di Social Media Marketing quindi si intende la branca del Web marketing che si occupa di generare visibilità sui social media.