Tutte le aziende sanno bene che avere una solida presenza online è un presupposto essenziale per il proprio business. Non solo in termini di awareness, engagement e conversion, ma anche per raccogliere dati di prima parte, ovvero ricevuti direttamente dall’utente (email, nome ecc.). Questo è fondamentale per tracciare gli utenti in modalità conformi alle normative sulla privacy, sempre più stringenti.
Avere un buon sito è come giocare un campionato di calcio con una squadra forte e ben allenata. Infatti non basta avere una squadra, cioè un sito web: è essenziale che questo sia all’avanguardia, performante e in grado di offrire un’esperienza utente di alto livello.
Non è detto che si vinca sempre, però giocare con una squadra forte aumenta le probabilità di vittoria.
E cosa rende “grande” una squadra? Non solo i talenti individuali: ciò che determina il successo sono la strategia di gioco e la sinergia tra attacco e difesa.
Ecco dove entra in gioco la nostra “strategia vincente” in Spider 4 Web: nella scelta combinata di un’ottima difesa e un ottimo attacco. Però separati tra loro. In che senso?
Seguimi in questa metafora calcistica per analizzare a colpo d’occhio le scelte tecnologiche che abbiamo compiuto per arrivare alla “grande squadra” dei siti web che stiamo realizzando: il CMS Umbraco per il backend, abbinato al framework Nuxt.js per il frontend.
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CMS Umbraco: la solida difesa del tuo spazio web
Immaginati Umbraco come la solida difesa della tua squadra-sito: un CMS che gestisce con precisione e affidabilità tutti i tuoi dati e informazioni, assicurandosi che ogni elemento sia protetto e ben organizzato.
Ma che cos’è Umbraco? Umbraco è un CMS Open Source, disponibile in modalità SaaS e on-premise.
Si tratta di un Content Management System “headless”, ovvero un CMS che svincola i contenuti dalla loro presentazione, cioè dal frontend, rendendo il contenuto molto flessibile e adattabile in base al canale. In sostanza, significa che si può utilizzare un unico CMS per declinare i contenuti su sito, app aziendale e interfacce di qualsiasi natura, distribuendoli grazie a un robusto sistema di API.
(Sul tema più ampio dei CMS puoi trovare ulteriori approfondimenti in articoli precedenti: come scegliere il miglior CMS per e-commerce e differenze tra CMS proprietario e Open Source).
Umbraco: una Digital Experience Platform (DXP)
Umbraco è anche una Digital Experience Platform (DXP), un ecosistema che si adatta alle esigenze aziendali, anticipando le azioni o i bisogni dei visitatori. Se vuoi creare una campagna di marketing personalizzata per i visitatori del tuo sito web, con Umbraco puoi segmentare facilmente il tuo pubblico in base al comportamento passato e inviare contenuti mirati, come offerte speciali o prodotti correlati, aumentando le conversioni.
Dal 2004, anno in cui è divenuto Open Source, a oggi, Umbraco ha raccolto l’esperienza di una vastissima community di sviluppatori, oltre a quella dei propri; esperienza che ha contribuito a rendere il CMS uno strumento davvero potente e performante, tanto da essere stato scelto da grandi brand, quali Mercedes-Benz, Carlsberg, Scholl o il Consiglio dell'Unione Europea.
I vantaggi di Umbraco per le aziende e i Marketer
A parità di costo con altri CMS, abbiamo scelto Umbraco per le sue enormi potenzialità, tanto da decidere di investire in un percorso triennale per diventare Partner di Umbraco.
Infatti, oltre a essere un contenitore capiente e adattabile per tutti i tuoi dati e contenuti, Umbraco è una soluzione MarTech tecnologicamente all’avanguardia e presenta importanti vantaggi.
- Personalizzazione: Umbraco è totalmente personalizzabile, per dare massimo risalto all’unicità del tuo brand e rispondere alle esigenze aziendali e degli utenti.
- Sicurezza: Umbraco garantisce sicurezza dei dati, sia della tua azienda che dei tuoi utenti, requisito fondamentale per garantire affidabilità.
- Velocità: Umbraco garantisce alte performance di velocità, parametro essenziale per la User Experience.
- Distribuzione del traffico: Umbraco consente di affrontare agevolmente picchi improvvisi, come accessi massivi per promozioni in corso.
- Integrabilità: Umbraco può essere integrato con qualsiasi soluzione di terze parti, in qualsiasi momento.
- Content Marketing: Umbraco è semplice da utilizzare per i Marketer che svolgono quotidianamente attività content-oriented, come pubblicazione di articoli, aggiornamento di schede prodotto e molto altro.
- Gestione avanzata dei flussi di lavoro: il CMS agevola il lavoro sia nel caricamento, sia nella gestione delle autorizzazioni di pubblicazione, per ottimizzare i flussi.
- Aggiornamenti frequenti: Umbraco rilascia aggiornamenti continui in termini di performance, sicurezza e continuità, per una tecnologia sempre in miglioramento.
- Qualità / prezzo: a parità di altre soluzioni CMS, Umbraco è una soluzione molto vantaggiosa.
Ecco come appare l’interfaccia di Umbraco [Fonte: umbraco.com ]
Tornando alla nostra metafora, una grande squadra non può giocare solo in difesa: che partita noiosa senza vedere nemmeno un goal!
Ecco perché abbiamo schierato in campo…
Nuxt.js: l’attacco dinamico per un’esperienza utente da serie A
L’approccio allo sviluppo web è cambiato negli ultimi anni, tendendo a separare backend (layer di gestione dei dati) e frontend (layer di presentazione). Abbiamo detto infatti che Umbraco è headless, indipendente dal frontend.
Quindi se Umbraco è la difesa impenetrabile della tua squadra-sito, Nuxt.js è l’attaccante fantasista pronto a sorprendere con mosse rapide e precise. Ovvero, un sito che offre un’esperienza utente fluida e reattiva.
Un esempio concreto dell’efficacia di Nuxt.js potrebbe essere un sito di e-commerce. Con Nuxt.js, le pagine dei prodotti si caricano quasi istantaneamente, le immagini sono ottimizzate per la visualizzazione mobile e i clienti possono passare dallo sfogliare al checkout senza interruzioni.
Ma cos’è Nuxt.js? Nuxt.js è un framework JavaScript basato su Vue.js, Node.js, Vite e Babel.js, tra i linguaggi di programmazione più popolari e versatili del momento.
E perché Nuxt.js è così speciale nel panorama del web development? Parliamo solo di aspetti pratici, senza scendere troppo sul tecnico (discorsi da ritiro precampionato).
- Velocità di caricamento: il rendering universale fa sì che le pagine vengano caricate più rapidamente, con un’ottimizzazione SEO e una UX migliori.
- Flessibilità e indipendenza: la separazione tra frontend e backend, oltre a velocizzare lo sviluppo del sito, consente una maggiore flessibilità nella gestione dei contenuti e nella loro presentazione.
- Facilità d’uso: grazie alla sua struttura intuitiva e alla vasta gamma di moduli e plugin disponibili, Nuxt.js è ideale sia per gli sviluppatori principianti che per quelli esperti.
- Adattabilità: le esigenze degli utenti cambiano rapidamente, per cui è fondamentale avere un framework che si adatta facilmente alle nuove tendenze.
Il campionato della UX: la grande sfida del 2023
Abbiamo spiegato in altri articoli (ad esempio sui trend di Digital Marketing del 2023) quanto sia diventata cruciale la User Experience (UX), non solo dal punto di vista degli utenti, ma anche da quello di Google, con il passaggio a Google Analytics 4.
Schierare in campo un attacco e una difesa che mettono al centro la UX, da vari punti di vista, è una scelta strategica che può portare il tuo sito in serie A.
Lo schieramento vincente: Umbraco e Nuxt.js
Ti sarà più chiaro ora il perché applicare questa filosofia calcistica alla tua presenza online (e perché ho usato una metafora invece di dettagli tecnici).
Considera ad esempio un’azienda di media dimensione che gestisce sia un blog che un negozio online.
Con questo tipo di architettura headless, non solo combiniamo il CMS e il framework frontend più adatto, ma possiamo coniugare più tecnologie, ad esempio due diversi CMS come Umbraco per la gestione dei contenuti e Shopify per l’e-commerce. In questo modo possiamo garantire da un lato, all’utente, una UI fluida e una UX memorabile; dall’altro, all’azienda, una gestione semplice, sicura ed efficace del catalogo prodotti e del blog.
Oppure, in altro ambito, considera un sito B2B con area riservata: con la nostra “squadra vincente”, l'azienda può gestire e organizzare documenti, listini e altri materiali, garantendo l'accesso solo ai partner e ai clienti autorizzati; il tutto con una navigazione rapida e senza intoppi, così da rafforzare la fiducia e la collaborazione tra le parti coinvolte.
Non si tratta solo di avere contenuti di qualità, ma di come questi contenuti vengono presentati nell’interfaccia e come interagiscono con gli utenti.
Proprio come in una squadra di calcio in cui difesa e attacco lavorano insieme per raggiungere la vittoria, la combinazione di Umbraco e Nuxt.js offre un’esperienza web completa e integrata, in totale sicurezza.
Questa sinergia permette di creare siti web con un’architettura unica, dove i dati sono separati dalla loro presentazione visiva, garantendo una maggiore flessibilità nella distribuzione dei contenuti su diversi canali e formati. E con un’ottimizzazione SEO tecnica agevolata.
Con Umbraco in difesa e Nuxt.js in attacco, ogni “partita” giocata sul campo digitale diventa non solo vincente, ma anche memorabile.
Sei pronto per il fischio d’inizio?